Uff!

Lo spettacolo

Quattro personaggi hanno a disposizione due paraventi e una valigia.

Attorno a questi oggetti si incontrano e si scontrano, si perdono e si ritrovano, con una buona dose di stupidità. Quella stupidità che a volte si impossessa – anche a sua insaputa – dell’essere umano, e che è utilissima per il gioco teatrale: tum! tum! tum! lo spettacolo (di poche parole) può cominciare!

I personaggi di “Uff!” sono piuttosto stupidi, ma non sono cattivi: agiscono spinti da quelle forze che muovono gli uomini e le loro società. Il bisogno di condivisione li spinge a creare alleanze. Le alleanze creano esclusione. La complicità con l’uno porta alla rivalità con l’altro. L’avidità di ricchezza mette tutti contro tutti. Infine, il malessere comune crea la necessità di riavvicinarsi.
Il tutto è portato in scena con quell’esagerazione teatrale e una buona dose di leggerezza che permettono di prendere distanza, ridere di questi personaggi e, attraverso di loro, anche di noi stessi. E, perché no, di desiderare insieme un mondo migliore.

Non si tratta di uno spettacolo che vuole veicolare messaggi o insegnare qualcosa. Uff! vuole stimolare quella capacità che ha l’uomo, e che nessun altro animale ha, di guardarsi da fuori e di immaginarsi diverso.

Durata: 65 min ca

Per tutti dai 7 anni.

Una produzione Bottega del Teatro – Giullari di Gulliver
Di e con Antonello Cecchinato, Fedro Mattei, Prisca Mornaghini e Camilla Stanga

Attrici e attori

Prisca Mornaghini, nata a Locarno il 28 aprile 1977, vive a Losone.
Nel 1999 si diploma come maestra di scuola elementare.
Dal 1999 partecipa a diversi seminari di teatro (Markus Zohner, Ariane Mnouchkine, Julia Varley), narrazione (Hassane Kassi Kouiaté, Jihad Darwiche), teatro-danza e danza contemporanea in Svizzera e all’estero.
Formazione teatrale presso l’Ecole Lassaad, Scuola Internazionale di Teatro, a Bruxelles (2001-2002) grazie alla borsa di studio ottenuta dalla Fondazione Pierino Ambrosoli (Zurigo).
Dal 2005 al 2006 è allieva-attrice presso il Trickster Teatro di Novazzano.
Dal 2003 lavora come animatrice teatrale e come regista e attrice per l’associazione Giullari di Gulliver. Le collaborazioni teatrali spaziano dall’ambito artistico a quello sociale ed educativo.
Dal 2010 lavora con la compagnia di teatro-forum UHT.
Dal 2022 propone incontri di scrittura autobiografica in ambito psichiatrico in cui la scrittura è affiancata da attività ludobiografiche teatrali.

Antonello Cecchinato, nato a Brescia il 27 dicembre 1962, vive a Losone.
Formazione teatrale presso la Scuola Teatro Dimitri, a Verscio: dal 1992 al 1995.
Formazione specifica sulla narrazione in seminari con Roberto Anglisani, Hassane Kassi Kouiaté, Laura Curino.
Dal 1990 lavora come animatore teatrale, attore e regista per l’associazione Giullari di Gulliver, di cui fa parte anche il gruppo Confabula, nel quale è attivo in qualità di attore-narratore. Le collaborazioni teatrali spaziano dall’ambito artistico a quello sociale ed educativo.
Collabora a due produzioni della compagnia Teatrodanza Tiziana Arnaboldi di Ascona: Quelli della porta accanto (2000) e Arrivederci professore (2006).
Ha collaborato come attore con la compagnia Teatrino Tascabile di Castelrotto.
Partecipazione al Festival di Avignone 2007 e alle Vetrine Teatrali 2007 con lo spettacolo Arrivederci professore.
Dal 2010 lavora con la compagnia di teatro-forum UHT.

Fedro Mattei nasce a Mendrisio nel 1996.
Scopre il teatro quindicenne, quando si iscrive alla colonia estiva teatrale I lazzi di Luzzo, nel 2011. Successivamente partecipa ad altre due edizioni della colonia e segue il corso teatrale al Liceo Lugano 1. Dal 2016 a oggi si forma grazie ai laboratori di teatro fisico di Young Lab, guidati dalla compagnia Grande Giro e nel 2019 partecipa ad alcuni workshop di danza contemporanea della formazione Officina Zero a Porto. Contemporaneamente persegue gli studi in Ingegneria Ambientale presso la scuola politecnica di Losanna (EPFL), laureandosi nel 2022.
Dal 2015 collabora a vari progetti teatrali con la compagnia Grande Giro, con l’associazione Giullari di Gulliver e con Clown Senza Frontiere Svizzera. Nel 2020 è co-fondatore del collettivo This Age, ed è interprete e coautore del progetto teatrale per bambini “I Classattori raccontano”.
Dal 2022 fa parte della compagnia di teatro fisico GRANDE GIRO.

Camilla Stanga nasce a Mendrisio nel 1996.
Performer e Danz-attrice, si diploma nel 2018 presso la Manufacture (Haute école des arts de la scène) a Losanna, sotto la direzione artistica di Thomas Hauert. Durante i suoi studi ha il privilegio di lavorare con molti danzatori provenienti da ogni parte del mondo tra i quali David Zambrano, Lia Rodrigues, Fabrice Mazliah e altri. Nel 2019 fonda insieme a Simon Ramseier la compagnia di danza contemporanea Cie Patiperros, con sede a Nyon.
Sul territorio ticinese Camilla collabora da anni con la Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi, MOPS_DanceSyndorme, è membro del comitato dell’associazione Giullari di Gulliver e fa parte del comitato artistico del Festival Internazionale di Narrazione di Arzo.
Nel 2020 co-fonda il collettivo teatrale This Age e nel 2022 termina la formazione continua (CAS) presso l’Accademia Teatro Dimitri “Diversity and Inclusive Practice in Performing Arts”. Dal 2022 fa parte della compagnia di teatro fisico GRANDE GIRO.