THIS AGE – I ClassAttori

Produzioni:

“I ClassAttori raccontano…il capraio e la figlia del re”
dai 3 anni, durata 30 minuti ca.
In questo spettacolo i ClassAttori raccontano una versione della fiaba di Ludwig Bechstein. In questa storia un giovane e abile capraio è confrontato a delle sfide per poter sposare la figlia del re.
Con una narrazione arzilla e divertente i tre attori raccontano le peripezie che coinvolgono i protagonisti della storia.

“I ClassAttori raccontano…Firmato Ribelle”
dai 7/8 anni, durata 45 minuti ca.
È l’ultima creazione della compagnia, ispirata al racconto di Luis Sepulveda “Storia di una
lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”. Unendo il linguaggio del teatro fisico alla
narrazione e alla musica, i tre attori raccontano con guizzo una storia che vuole divertire ma
anche far riflettere il giovane pubblico su temi importanti come l’ecologia e la ricchezza
dell’incontro con il “diverso”.

I ClassAttori:

Il progetto nasce nel febbraio del 2021 da tre membri del giovane Collettivo This Age
(Associazione Giullari di Gulliver), con l’intento di avvicinare i più giovani al mondo del teatro.

Come primo lavoro, I ClassAttori hanno creato “I ClassAttori raccontano…il capraio e la figlia del re”, un progetto teatrale pensato per le scuole diviso in due parti: la prima parte vede protagonisti i tre attori che narrano una fiaba al giovane pubblico (compreso tra i 5 e i 13 anni). La narrazione è seguita dalla seconda parte, un momento interattivo (atelier) durante il quale i bambini sono invitati a trasformare una parte della fiaba insieme agli attori, servendosi degli elementi fondamentali del teatro.

Nell’ottobre del 2021 I ClassAttori hanno anche sviluppato un percorso di 6 mattinate presso il ciclo d’orientamento professionale (COP) di Biasca (scuola speciale), proponendo un progetto pedagogico intitolato: Laboratorio di movimento e giochi teatrali.

Attualmente guidano laboratori e fanno spettacoli in parecchie scuole ticinesi e hanno appena debuttato con la loro seconda creazione “I ClassAttori raccontano…Firmato Ribelle” uno spettacolo ispirato al romanzo di Luis Sepulveda: Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza.

Persone coinvolte:

Tiago Poretti nasce a Sorengo nel 1995.
Docente di Scuola Elementare, diplomato al DFA nel 2018. Prosegue gli studi all’università di Friburgo fino ad ottenere nel 2020 il diploma di insegnante specializzato.
Attualmente lavora come insegnante specializzato per il canton Friburgo, dove si occupa dell’integrazione di allievi a bisogni educativi particolari nelle scuole elementari ordinarie.
Fin dagli anni dell’adolescenza si interessa al teatro, dapprima partecipando alla colonia Lazzi di Luzzo dell’associazione Giullari di Gulliver ed in seguito continuando con i gruppi teatrali del liceo Lugano 2. Nel 2014-2015 con la compagnia Le lunghe orecchie ha recitato in alcuni spettacoli per bambini. Dal 2016 è parte del gruppo teatrale Young Lab, progetto della compagnia Grande Giro con il quale svolge 3 produzioni e delle collaborazioni con l’associazione Clown Senza Frontiere Svizzera. Con alcuni membri di quest’ultimo gruppo fonda il collettivo This Age, realizzando una prima produzione nel 2020.
Dal 2012 è un animatore attivo nella colonia residenziale per adulti in situazione di handicap
“C.L.I.G.” dell’associazione Comunità Familiare e nella colonia residenziale per bambini
“Arcagajarda” dei Giullari di Gulliver, associazione del quale è anche membro di comitato.

Fedro Mattei nasce a Mendrisio nel 1996.
Studente in ingegneria ambientale al politecnico federale di Losanna (EPFL), attualmente sta affrontando il secondo semestre di master.
Da ragazzo si appassiona al teatro grazie alla colonia Lazzi di Luzzo dell’associazione Giullari di Gulliver, che frequenta per tre estati (2011-2013). La sua esperienza teatrale prosegue con il corso del liceo e successivamente grazie al percorso Young Lab (dal 2016 a oggi) della compagnia Grande Giro. Oltre alle tre produzioni teatrali del progetto
Young Lab, ha anche preso parte a spettacoli site specific, dal titolo Memorie Future, sempre della compagnia Grande Giro, e a un variété di beneficenza dell’associazione Clown Senza Frontiere CH.
Nel 2020 è co-fondatore del collettivo This Age, con il quale presenta lo spettacolo This Age
Circus durante l’estate dello stesso anno.
Accanto alla passione per il teatro, sviluppa un forte interesse per l’animazione. Partecipa come animatore alla colonia residenziale per bambini (7-12 anni) Arcagajarda dal 2014 a oggi, dell’associazione Giullari di Gulliver, e alla colonia residenziale per adulti in situazione di handicap CLIG, dell’associazione Comunità Familiare.
A cavallo del 2015 e 2016 svolge sette mesi di servizio civile come aiuto animatore presso l’istituto Eben-Hézer di Losanna.

Camilla Stanga nasce a Mendrisio nel 1996.
Performer e Danz-attrice, si diploma nel 2018 presso la Manufacture (Haute école des arts de la scène) a Losanna, sotto la direzione artistica di Thomas Hauert. Durante i suoi studi ha il privilegio di lavorare con molti danzatori provenienti da ogni parte del mondo tra i quali David Zambrano, Lia Rodrigues, Fabrice Mazliah e altri.
Nel 2019 fonda insieme a Simon Ramseier la compagnia Cie Patiperros, con sede a Nyon.
Sul territorio ticinese collabora da anni con la compagnia teatrale Grande Giro, Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi, MOPS_DanceSyndorme ed è anche membro del comitato dell’associazione Giullari di Gulliver.
Nel 2020 co-fonda il collettivo This Age insieme ad altri giovani teatranti, presentando la prima creazione This Age Circus tra luglio e ottobre 2020.
Da settembre 2020 è responsabile della formazione per danzatori presso la scuola MOPS.
Ha collaborato in progetti pedagogici educativi con Grande Giro (progetto teatrale presso le scuole elementari di Arzo, progetto Memorie future al Museo di Cevio); Cie Pipoka (spettacolo per bambini + atelier di danza contemporanea e l’arte degli Origami, Francia e Canton Ginevra) ed è da 6 anni monitrice della colonia residenziale per bambini Arcagajarda dei Giullari di Gulliver (da quattro anni ne è la responsabile).