Ombre ondeggianti

ombre-leg« Dietro il palazzo c’è ancora una casa » è il titolo di un libro di fotografie che documenta la vita all’interno della struttura che ospita gli attori di  San Pietroburgo. Il palazzo è quello degli Zar, che nasconde l’internato, cioè la casa degli attori russi.
Da questo libro commovente siamo partiti.
È la necessità di smascherare la facciata ricca e sfarzosa, arrogante del palazzo, il tema che abbiamo tentato di affrontare nella nostra ricerca per la creazione dello spettacolo « Ombre ondeggianti ».

I personaggi si trovano in una condizione di precarietà: dove stare? dove andare? rispetto a un confine, a un limite imposto arbitrariamente: la causa e al tempo stesso il simbolo del loro stato esistenziale.
Le parole, il corpo, la musica e forse anzitutto lo stupore muto dei personaggi (ma anche degli attori stessi), che come ombre ondeggianti attraversano il proprio destino, raccontano lo smarrimento degli umili di fronte alla violenza del potere.

Creazione collettiva della compagnia.

Regia e drammaturgia: Antonello Cecchinato, Prisca Mornaghini, Elena Schiffer

Attori/attrici: Alyabina Svetlana, Avdonina  Svetlana, Butrin  Ilya, Cavallo Mario, Cecchinato Antonello, Kargalova Anna, Logvinenko Liubov, Longchamp Caterina, Metkina Svetlana, Nadzhafov Ilgar, Petukhova  Natalia, Pizzamiglio Andrea, Riva Claudio, Shiffers Elena, Shmyrkov Kirill, Zanella Daniele