Collaborazioni anno per anno

Collaborazioni con le scuole 2015

Doposcuola Scuole medie di Mendrisio: tre animatori dell’associazione, un attore del Collettivo teatrale e un’utente del Laboratorio Laser (Fondazione Diamante), hanno lavorato con allievi di terza e quarta alla creazione dello spettacolo “Concoctage”. La pièce è stata presentata a fine febbraio due volte: prima ai compagni di scuola e poi a parenti e amici alla sera
“Concoctage” è un’espressione francese che indica il momento in cui gli attori complottano o confabulano tra di loro per accordarsi velocemente su alcuni elementi centrali prima di iniziare un’improvvisazione.
Si tratta di uno spettacolo didattico, quasi un  documentario sulla ricerca teatrale, e parla di un certo modo di fare teatro: l’attore è anche creatore e il regista scrive per e con gli attori.

Corso parascolastico Scuole medie di Balerna: due animatori dell’associazione hanno lavorato con allievi dei quattro anni delle medie alla creazione dello spettacolo “Dietro le quinte”. La pièce è stata presentata a inizio marzo due volte: prima ai compagni di scuola e poi a parenti e amici alla sera.

Laboratorio teatrale Scuola speciale medie di Besso: due animatori dell’associazione hanno lavorato con la classe alla creazione dello spettacolo “Appunti di viaggio”. La pièce è stata presentata in aprile due volte: prima ai compagni di scuola e poi a parenti e amici alla sera.

Scuola Specializzata per le Professioni Sanitarie e Sociali Canobbio:due animatori hanno collaborato, come già negli scorsi anni, ai corsi interaziendali proponendo 4 giornate di laboratorio teatrale. Hanno partecipato alle attività 4 attori del Collettivo teatrale. La partecipazione degli attori portatori di handicap ha dato un prezioso contributo al laboratorio.

Scuola media di Morbio: in settembre tre animatori hanno condotto tre giornate con le classi di prima proponendo dei giochi teatrali per favorire la conoscenza tra gli allievi. Inoltre hanno offerto una narrazione dei Confabula.

Scuola media di Stabio: quattro animatori hanno lavorato durante una giornata con le classi di seconda durante le giornate speciali organizzate dalla scuola.

 

Collaborazioni 2014

I registi Prisca Mornaghini e Antonello Cecchinato hanno lavorato per diversi progetti teatrali all’interno di vari istituti scolastici ticinesi.

Con le scuole speciali di Loreto è stato portato a termine il progetto iniziato nel 2013, concluso con la presentazione a compagni di scuola, amici e parenti, dello spettacolo “Pollicino”.

In ottobre sono iniziati due doposcuola di teatro per le scuole medie.
Il primo a Mendrisio proposto agli allievi di terza e quarta, al quale abbiamo avuto la possibilità di invitare due persone disabili (un attore del Collettivo teatrale e partecipante della colonia Lazzi di Luzzo, e un’utente del laboratorio Laser della Fondazione Diamante) e un membro dei Confabula. Il lavoro di creazione dello spettacolo continuerà nel 2015.
Il secondo a Balerna dove hanno lavorato separatamente un gruppo di ragazzi di prima e seconda e un gruppo di terza e quarta. A inizio 2015 i due gruppi si riuniranno per creare un unico spettacolo.

Gli animatori Antonello Cecchinato, Prisca Mornaghini, Alice Capretti e Sheila Stanga hanno collaborato ai corsi interaziendali SSPSS di Canobbio proponendo 4 giornate di laboratorio teatrale. Durante i primi due giorni è intervenuta, insieme agli animatori, la Compagnia Eciccio. Durante i secondi due giorni hanno partecipato alle attività 4 attori del Collettivo teatrale. La partecipazione degli attori portatori di handicap ha dato un prezioso contributo al laboratorio.

Durante l’ultima settimana della colonia Lazzi di Luzzo, tre animatori si sono recati per tre mezze giornate a Camperio presso il Campus del Conservatorio della Svizzera Italiana dove hanno proposto un’animazione teatrale ai bambini e ragazzi dei quartetti d’archi.

 

Durante l’anno scolastico 2013-14 hanno avuto luogo le seguenti collaborazioni:

  • Scuola speciale Loreto: laboratorio teatrale e creazione dello spettacolo “Pollicino”, presentato ai compagni della scuola elementare, parenti e conoscenti.
  • Partecipazione in qualità di formatori ai corsi interaziendali della formazione OSA della scuola SSPSS.
  • Partecipazione alla settimana autogestita del Liceo di Mendrisio
  • La Compagnia UHT è stata in tournée in una ventina di scuole medie con lo spettacolo di Teatro Forum “Da che dipende?”, prodotto da Radix Svizzera italiana. UHT è inoltre regolarmente in scena nelle scuole socio-sanitarie e nelle case per anziani con i suoi spettacoli di Teatro Forum “Prego, si sedia” e “Senza zucchero!”, prodotti da Pro Senectute.
  • Registrazione delle scene del programma di prevenzione globale Tina e Toni, destinato alle strutture che accolgono bambini dai 4 ai 6 anni. www.tinatoni.ch